XRACING: Al servizio dello sport
Le marmitte XRacing nascono da 20 anni
di esperienza sui campi di gara.
L'artefice, Claudio Berlato,
ha gareggiato con assiduità nei
Campionati Italiani Motorally
e Raid Marathon, vincendolo nel 1996 nella classe B3, e classificandosi sempre
ai primi posti negli altri anni.
Ha partecipato in oltre al Rally
del Titano ben tre Rally di Sardegna
e a molte altre manifestazioni e gare di Enduro
in Italia e nei deserti Africani. Nel 2001 partecipa ancora al Campionato
Italiano Motorally con una Suzuki DR 400 S
e dopo aver sempre guidato la classifica riesce
a vincere con una gara di anticipo sia la Classe 400,
sia la categoria Moto di Serie, riuscendo a battere
anche molti piloti di Teams ufficiali che correvano
nella categoria Competition.
Lasciate le gare nel 2005, è sempre rimasto nel giro delle competizioni, sponsorizzando con i suoi prodotti parecchi Teams che corrono nei vari campionati Italiani di Enduro, Motocross e Supermotard. |
INMOTO FOCUS YAMAHA TÉNÉRÉ CHALLENGE
|
|
|
YAMAHA TÉNÉRÉ VALENTINI MOTO L'OBIETTIVO È ESTREMIZZARE LA MOTO PER L'USO SPECIALISTICO
PIERLUIGI VALENTINI è pilota nell'Italiano Rally, concessiona-rio Yamaha e anche preparatore. Con lui cerchiamo di capire quanto e come si può preparare una Ténéré 700 in vista delle competizioni off-road. - Il tuo team ha moto schierate nel Challenge ma anche nell'Italiano. Dove nasce questo progetto? «L'obiettivo era estremizzare queste moto per l'uso speciali-stico. Moto prototipo ma che si possono preparare anche in piccola serie, partendo comunque dalla versione standard in base anche alle indicazioni dei clienti. Abbiamo infatti due-tre step di preparazione e configurazione da poter offrire, fino ad arrivare al top che prevede anche la sostituzione di forcella e piastre, del serbatoio, del cupolino...».
Scendiamo nel dettaglio... «La forcella è Ohlins ed è stata tarata in base alle nostre esigenze così come il mono. L'impianto di scarico poi passa molto più alto e qui troviamo l'unica modifica importante fatta al telaio per il supporto del silenziatore. Tutte le altre sono assolutamente reversibili. Poi abbiamo paracoppa, guidacatena, portatarga firmati Twalcom. Una modifica importante riguarda la coppa dell'olio che abbiamo rifatto per farla sporgere meno, riposizionando il tappo. Nell'uso estremo anche il paramotore non basta... Poi c'è ovviamente il filtro dell'aria lavabile»
Nei diagrammi delle prove al banco, in BLU lo scarico completo Xracing in titanio, mentri in ROSSO lo scarico originale.
Nello speciale INMOTO di Dicembre, la moto di Pietribiasi vincitore del Challenge Yamaha T7 quipaggiata con scarico full titanium Xracing che consente un risparmio di 5 kg di peso ed una maggiore potenza di 6 cv.
|
GABRIELE MINELLI Vincitore del TUAREG RALLY 2017
|
GABRIELE MINELLI - KTM 450 vincitore di categoria al Tuareg Rally 2017 equipaggiato con uno scarico completo sviluppato da XRACING
|
ENDURO ACTION GENNAIO 2017
|
|
|
RALLY D'ALGERIA - CLAUDIO BERLATO 4° posto assoluto 3° posto nella classe 450 Il Rally d'Algeria è rally spartano ma con un fascino unico che rievoca la Dakar africana.
Otto giorni di rally di cui sei di bivacco. Solo chi ha lo ha provato sa cosa vuol dire farsi la tenda ogni sera e richiuderla ogni mattina, cercando il posto più appropriato, possibilmente lontano da pericolosi scorpioni, oppure dormire sotto il camion con materassino e sacco a pelo sopportando il freddo che di notte diventa pungente. Solo per i più fortunati poi ci sono i camion delle assistenze. Lavarsi, o meglio pulirsi, quando capita e solo quando hai finito di sistemare la moto, nei "bagni" da campo, ti fanno capire l'importanza di una doccia, che diventa un lusso, mentre l'acqua calda si trasforma in una chimera. Un concetto inusuale per chi ormai vive una vita normale e per certi versi lussuosa se paragonata a quella dei bivacchi dei Rally Raid africani... (Claudio Berlato #12)
|
|
FRANCO PICCO 25 ANNI DI DAKAR
Franco Picco non molla: nozze d'argento con la DAKAR a 61 anni partecipa nella categoria "Malle Moto" Picco correrà con una con una Yamaha WRF 450 modificata personalmente, con uno scarico XRACING studiato appositamente, come negli ultimi da 5 anni. Nella categoria Malle Moto si corre da soli, senza assistenza: "Abbiamo a disposizione solo una piccola cassa in cui mettere ricambi, attrezzi e una borsa per i vestiti. La meccanica non mi spaventa."
|
|
SPECIALE MOTOCROSS LUGLIO 2016
|
|
|
CAMPIONATO MONDIALE ENDURO E1 - Gianluca Martini Kawasaki Team Lunigiana Enduro Sotto l'aspetto tecnico, la moto di Gianluca monta disco anteriore flottante Galfer da 260 mm, dietro un pista piena da 240 CURB, spessore 4,8 mm. Forcelle preparate Tosi Moto di Capo di Ponte (BR) sia di idraulica che di molle (più tenere di un paio di step), mono standard regolato solo di idraulica, scarico sviluppato da Xracing di Gavello (FE) con doppio collettore in acciaio, uno dotato di camera di espansione per le condizioni più estreme e uno con un leggero rigonfiamento del tubo, impiegato nella maggior parte delle gare finora disputate, mentre in titanio il silenziatore munito di dB-killer...
|
|
ENDURISTA MAGAZINE MAGGIO/GIUGNO 2016
|
|
|
KTM LC8 990 KAPRIONY La base di partenza è una KTM 990 ADV, spogliata di tutto e ricostruita artigianalmente, curando particolari e materiali. Abbiamo chiesto a Paolo Caprioni, ideatore del progetto, come è nata l'idea e come si è sviluppata la passione per i bicilindrici.
|
|
Anno 2016
|
|
PAOLO CAPRIONI - KTM ZAIRA 990 KAPRIONY vincitore all'Erzberg Rodeo in Austria del Rocket Ride categoria bicilindrici (gara di salita estrema)
|
|
|
GIANLUCA MARTINI - Kawasaki Team Lunigiana Enduro partecipa al Campionato Mondiale Enduro ed è in lotta per il podio finale nella Classe E1
|
|
|
UGO FILOSA - Honda Africa Twin CRF 1000 secondo categoria bicilindriche all'Hellas Rally 2016, vincitore categoria bicilindrici al Sardegna Rally Raid vincitore della classe bicilindrica con uno strepitoso secondo assoluto al Rally d'Albania 2016
|
|
CLAUDIO BERLATO - Yamaha WRF 450 vincitore di due giornate al Tuareg Rally 2016 e secondo assoluto nella cat.over 50
|
Anno 2015
|
|
PAOLO CAPRIONI - KTM Elvira 950 LC8 vincitore del Tuareg Rally 2015 in Marocco categoria bicilindrici
|
|
|
|
STEFANO BRENNA - KTM LC8 990 Hellas Rally in Grecia categoria bicilindrici |
Anno 2014
|
Ha un suo casco, ma non è Valentino Rossi, però il gas lo da ugualmente!! |
Tunisia: 7-14 Marzo 2014 Tuareg Rallye - 1° Cat. Bicilindrici
Grande affermazione al Tuareg Rally di Paolo Caprioni, che ha vinto la categoria bicilindrici con una KTM LC8 del Team Go&Fun.
Naturalmente la sua moto sfoggiava un performante scarico Xracing allestito appositamente per questa importante gara. |
|
24-25-26 Gennaio - Motor Bike Expo Verona
Anche nel 2014 la Xracing è presente, all'ormai sempre più importante manifestazione fieristica di Verona.
In collaborazione con Alessandro Arletti, un bravissimo preparatore e restauratore di Carpi (Mo), è stato approntato uno stand che ha attirato moltissimi appassionati e clienti.
Oltre alle ultime novità e al meglio della produzione Xracing erano esposte due bellissime BMW restaurate a regola d'arte proprio da Arletti. |
|
Dakar 2014
Anche quest'anno è continuata la collaborazione tra la Xracing e il Team Franco Picco, per la partecipazione al più difficile di tutti i Rally motociclistici, la Dakar.
Quest'anno si è corso negli sconfinati spazi di tre stati sudamericani:Argentina, Bolivia e Cile dal 5 al 18 Gennaio.
I piloti supportati erano:
N. 123
Paolo Sabbatucci - Yamaha
N. 156 Carlo Seminara - Yamaha
N.
177 Francesco Catanese - Yamaha
N. 178 Paolo Libralesso
- Yamaha
Tutti con moto preparate dalle abili mani di Franco Picco ed equipaggiate con un performante e collaudato scarico Xracing.
Purtroppo la fortuna non ha aiutato
il Team, che a causa di cadute e infortuni o per colpa della estrema durezza delle prime tappe Argentine non hanno consentito ai ragazzi di finire la massacrante gara. Arrivederci al 2015
La foto qui a destra ritrae Picco e dietro di lui Il Libra, che si preparano per la presentazione ufficiale a Rosario qualche giorno prima della partenza, mentre quelle sotto ritraggono vari componenti del Team in gara o al bivacco
Qui invece potete ascoltare una intervista di Francesco Catanese
|
|
|
Anno 2013
FOTO GALLERY DI CLAUDIO BERLATO ALL' HELLAS RALLY 2013
|
DAKAR 2013
Veramente sfortunata la Dakar 2013 per il Team Franco Picco.
A causa di un guasto irreparabile al camion assistenza, tutti i concorrenti del Team Picco sono rimasti senza appoggio logistico.
Niente ricambi, niente meccanici, niente vestiario, niente di niente...
Picco è stato costretto quindi, a prendere una decisione amara e frustrante e per poter recuperare il camion fermo in mezzo alle dune si è dovuto ritirare.
Passata l'amarezza del momento però, si sta già pensando alla Dakar 2014!! |
|
Le Sponsorizzazioni che la Xracing ha effettuato prima del 2013 le trovate in questa pagina >>>
Xracing nel mondo Questo angolo è dedicato alle foto che i clienti XRacing ci mandano dal mondo
|
|
|
|
|
|
|
|
Africa Race 2009 |
Deserto della Tunisia |
Scandinavia |
Germania |
Spagna |
Circuito di Constanti
Tarragona - Spagna |
|
|
|
|
|
|
|
|
Marocco 2011 |
RedBull Ring a Speilberg Austria |
|
|
|